sabato 23 gennaio 2016


Roma, la magia del cinema diventa terapia al Gemelli

Roma - Chi sta male ed è ricoverato in ospedale può affrontare meglio la sua condizione vivendo momenti di normalità durante la degenza, come andare a cinema con i propri cari. E' quello che accadrà al Policlinico Universitario Gemelli di Roma con la realizzazione della prima vera sala cinematografica in uno dei maggiori ospedali italiani grazie alla collaborazione con MediCinema Italia Onlus. La sala MediCinema al Gemelli, che aprirà a marzo 2016, sarà in grado di accogliere anche pazienti non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle.

È in fase di costruzione tra l’ottavo e il nono piano del grande policlinico universitario romano e potrà accogliere 130 persone tra pazienti, familiari, amici, volontari e personale di assistenza. Da lunedì 4 a domenica 10 gennaio, le reti Rai, all’interno dei programmi tv e Radio, inviteranno il pubblico a sostenere la realizzazione della sala cinematografica donando da fisso e cellulare attraverso il numero 45599 (attivo dal 3 all’11 gennaio).

La 'cinematherapy', ormai da tempo nota e praticata, indica come la visione di film crei sotto il profilo psicologico un effetto pausa per i malati, aiutando a ridurre la percezione del dolore e creando uno stato di benessere riscontrabile a livello neurologico. Le neuroscienze hanno ulteriormente validato questa tesi (neurocinematics) arrivando a misurare gli effetti fisici durante la visione di immagini in movimento e rilevando miglioramenti. MediCinema promuoverà al Gemelli un progetto sperimentale per misurare gli effetti della cinematerapia nel percorso ospedaliero e nell’approccio alla malattia.

Nessun commento: